Federalismo e decentralizzazione del potere.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Çølda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi ho letto un articolo interessante sul blog di Beppe Grillo , che di solito non leggo. Prendendo spunto dall'idea di Grillo, siete d'accordo?

    Dal mio punto di vista non è del tutto sbagliato, anche se secondo me gli Stati Uniti d'Europa faciiterebbero questo processo. I mean, rimanere con i confini statali attuali in una federazione europea con sistemi fiscali differenziati in diverse macroregioni (ad esempio, Nord Italia e Baviera hanno un'importanza simile a livello di PIL e così andrebbero tassati, mentre Grecia e Sud Italia dovrebbero pagare meno. Ognuno contribuirebbe in base alle sue potenzialità, con una ridistribuzione equa delle tasse, in modo da garantire i servizi a tutti). Voi che ne pensate? Siete d'accordo con Grillo o siete per un accentramento delle decisioni a Roma? Come vi ponete verso l'Europa?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    9,362

    Status
    il mio punto di vista riguardo l'europa è questo: voglio una europa degli stati sovrani in cui si aiutano e ci sia il libero commercio per tutti gli stati, in modo da far girare tutte le economie delle nazioni, l'europa che abbiamo oggi invece è una europa dove vige una dittatura, ebbene si ma noi non siamo in democrazia, in europa e quindi negli stati comandano le banche con i rispettivi banchieri e speculatori( cercare info sugli speculatori della city di londra), abbiamo una europa in cui la moneta che utilizziamo cioè l'euro non è sovrana, ma è una moneta che quando viene stampata (dalla banca d'italia per conto della bce) genera debito, informarsi sul signoraggio bancario e sulla banca d'italia che proprio "d'italia" non è, la causa della crisi in tutta europa è questa, la moneta che non è sovrana, infatti quando lo stato spende i soldi per la spesa pubblica quindi paga gli stipendi agli insegnanti, compra le cose per i servizi pubblici, stipendi per la sicurezza nazionale ecc..., quei soldi che spende sono frutto di uno scambio, lo stato emette i titoli del debito pubblico e gli scambia con dei pezzi di carta chiamate banconote stampate dalla banca d'italia per conto della bce (questa è la sintesi del signoraggio ma è un discorso lunghissimo)è chiaro che poi quei soldi bisogna restituirli, ed ecco che il debito ce lo ritroviamo noi senza sapere il perchè, è chiaro che questa è una follia, è lo stato che deve stampare i soldi, non tirate in ballo l'inflazione che è una puttanata, prima del 1980 la lira era sovrana e si stava bene, eravamo la quarta potenza economica del mondo, adesso siamo ultimi e ci ritroviamo in una dittatura dove comandano i banchieri con affiliati le grandi corporazioni e la massoneria ed altre società segrete, basta guardarsi intorno per capire che la centralizzazione del potere è sempre più evidente e noi stiamo in una gabbia per criceti, non sono d'accordo con grillo, l'italia va bene cosi come è, unita, ovviamente bisogna eliminare tanti cancri che attanagliano il bel paese, dalla corruzione, la burocrazia, il voto di scambio, la mafia ecc..., ma prima di tutto deve cambiare la mentalità degli italiani, a me gli stati uniti d'europa mi fanno paura, il discorso è complicato, chi comanderà? ci sarà una sola costituzione? ricordatevi che noi non siamo gli usa, basta vedere il parlamento europeo, spendono 2/3 dei soldi per il parlamento in traduzione delle lingue, e voi volete essere come gli usa? è una follia, io la mia idea dell'europa ce l'ho e per me va bene
     
    Top
    .
1 replies since 8/3/2014, 18:40   24 views
  Share  
.
Top