Forum deserto: la mia tesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TonyXX0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Introduzione:

    Ogni tanto controllo il forum e vedo che gli ultimi messaggi sono gli stessi di 3-4 mesi fa. Quando mi sono iscritto il forum procedeva moolto a rilento, ma procedeva. Invece ora è completamente bloccato. Ecco, io vorrei esporre i due fattori principali per cui il forum è deserto, ai quali non si può porre rimedio, almeno non da soli.

    Tesi:

    I due fattori sono:

    1) Declino dei forum in generale

    2) Declino della disciplina del wrestling in Italia

    1) La tecnologia avanza, e se 10 anni fa i forum erano affollatissimi perché unico sistema di interazione diretta fra gli utenti, negli ultimi anni con l'arrivo dei social network la situazione si è ribaltata. Il sistema di ricezione notifiche più immediato e la struttura più visuale rendono i social network più appetibili e più accattivanti dei forum. Per controllare una risposta su un forum, deve essere tu stesso a farlo, mentre nei social network tutto è reso più immediato dalle notifiche. Quindi, a parte alcuni forum sopravvissuti perché affermatisi nel tempo, in generale i forum minori stanno declinando.

    2) È inutile tentare di pubblicizzare un forum sul wrestling se non viene pubblicizzato il wrestling stesso. E questo non può essere fatto dagli appassionati. I media bloccano la strada al wrestling e l'unico modo per vederlo legalmente è pagare un sacco di soldi per sky. Sì c'è anche in chiaro su Cielo, ma converrete che si tratta di un orario improponibile se si vuole far recuperare la disciplina. Sarà seguito da 4 gatti. Se si vuole pubblicizzare il wrestling va ritrasmesso in chiaro nel tardo pomeriggio/prima serata. Perché non viene fatto? Beh, perché regna l'ipocrisia, e si sa. Il famoso MOIGE ormai ha preso di mira alcuni prodotti e ne impedisce la visione, lasciando strada libera magari a prodotti che hanno lo stesso livello contenutistico. Basti pensare ai Griffin, vengono trasmessi in seconda serata perché hanno immagini di violenza, sfondi sessuali esplici, doppi sensi ed altro. Però American Dad, nonostante proponga lo stesso, rimane nel primo pomeriggio. Oppure censurano anime perché magari c'è un doppio senso, però trasmettono tranquillamente Avanti un Altro! che è pieno di doppi sensi. Questo per dirvi quanta ipocrisia e bigottismo regna in Italia. Il wrestling 10 anni fa era il top, non si parlava d'altro, ma perché adesso non si vede più? Perché il wrestling ha subito un fenomeno di sciacallaggio da parte dei giornalisti. Il wrestling faceva il BOOM di ascolti fino a quando non è morto Eddie Guerrero. Allora i giornalisti hanno messo in risalto gli aspetti negativi dell'atleta, associando continuamente vita personale con quella professionale per tutti i wrestler. Risultato: l'opinione pubblica cambia radicalmente in negativo, le persone si interessano sempre meno al wrestling. Italia 1 vede gli ascolti bassi, ma ha bisogno di un capro espiatorio per sospendere le trasmissioni. Capita a proposito l'omicidio-suicidio di Benoit, allora italia 1 con la scusa che "quando la cronaca intacca la disciplina, italia 1 non ci sta più" sospende tutto. Il wrestling torna ad essere trasmesso qualche anno dopo su italia 2, ma sospeso perché ha scarso successo, sempre per i precedenti di cui sopra. E ora ci ritroviamo ad oggi dove non c'è alcun aggancio, i fans del wrestling hanno un basso profilo culturale (sempre al wrestling mi riferisco, ed ovviamente ci son eccezioni) non capiscono le storyline, non capiscono nulla.

    Questo è ciò che penso. Se c'è ancora qualcuno nell'aria, lo invito a dirmi che ne pensa.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    9,362

    Status
    Innanzitutto ciao, mi fa piacere che qualche vecchio utente visiti ancora sww! Arrivando alla risposta, completamente d'accordo con il primo fattore, è chiaro che i social hanno distrutto i forum, ma alla fine la colpa è anche della gente che quando è connessa al web sta solo su facebook, un forum non sa manco cosa sia, in italia il web viene usato male, può essere una risorsa diffondendo informazioni uniche ma la maggior parte pensa alle cazzate stando su facebook, non hanno la voglia di iscriversi in un forum e non sanno manco come interagire in esso, in america i forum sono molto attivi ad esempio e i social non li stanno affossando, sul secondo punto sbagli secondo me, attualmente il wrestling sta avendo una risalita in italia, il buio vero c'è stato dalla fine del 2009 a metà del 2011, hai dimenticato che per più di un anno (da maggio 2014) la tna è stata trasmessa in chiaro su nuvolari in prima serata, con record di 150 mila telespettatori , e la tna la conoscono in pochi in italia, tough enough viene trasmesso in chiaro su cielo, attualmente il wrestling è molto più seguito rispetto al periodo di buio che ti ho elencato, e poi l'ha detto anche Franchini, che dopo il calcio e i motori lo sport più seguito è il wrestling, quindi è vero che la crescita del wrestling viene ostacolata, ma la situazione è nettamente migliore di 5 anni fa, il problema è il decadimento dei forum a favore dei social, vorrei parlare con guerrero di una possibile riapertura di sww, vedrò come la pensa, credo che sui social si può sponsorizzare il forum, ovviamente non in questo stato perché nessuno si iscriverebbe, dobbiamo prima far tornare la vecchia guardia, magari mandando mp ai vecchi utenti sperando che sto forum si riattivi
     
    Top
    .
  3. TonyXX0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certamente la situazione è migliore di alcuni anni fa, ma non è paragonabile a quella di una decina di anni fa. Dieci anni fa il merchandising del wrestling era enorme e non si parlava d'altro. Dovrebbe tornare ad essere trasmesso in prima serata in chiaro in un canale famoso, Nuvolari non lo è tanto se ci pensi. Quindi ad esempio la WWE per Cielo spostata in prima serata potrebbe andare, per la TNA invece qualche canale di rilievo che ne acquisti i diritti. Anche che Nuvolari si spostasse in un numero di canale più basso già ne accrescerebbe la popolarità.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    9,362

    Status
    Purtroppo nuvolari non trasmetterà più la tna, spero che dmax acquisti i diritti, feci una domanda su twitter a riguardo ma non mi hanno risposto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,112
    Location
    Napoli

    Status
    Ciao Giuseppe, purtroppo il wrestling in generale ha perso di interesse negli anni 2014/2015, ma il vero problema è che quando un forum muore non c'è nessuna possibilità di risollevarlo. Certo, 4/5 anni fa c'erano forum che riuscivano a fare anche 50 iscritti al GDR Narrativo, ma dopo poco si sono ribaltati ed hanno chiuso per sempre. Fino a poco tempo fa c'era un forum molto organizzato che gestiva un GDR di alto livello, ma dopo un anno anche questo si è spento e piano piano anche l'anima di quel forum si sta spegnendo, meno male che hanno aperto un altro narrativo sennò sarebbe stato veramente il capolinea.

    A parer mio il forum non si può recuperare, gli utenti di una volta non ci sono più, la voglia di prendere parte a questi progetti e mettersi in mezzo per ampliarli e migliorarli è scomparsa ed i forum stanno sparendo piano piano...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    9,362

    Status
    Ciao Buster, il problema secondo me è il fatto che la gente si è stancata dei forum in generale ed è passata ai social network, le nuove generazioni non sanno cosa sia un forum, tutto deve essere veloce ed ecco che facebook ad esempio aiuta, nessuno vuole leggere e scrivere tanto quindi il forum in generale sta morendo in italia, anche altri forum che non trattano wrestling stanno chiudendo, quindi non riguarda solo il wrestling, nelle altre nazioni la situazione è diversa, i forum sono sempre popolati, si potrebbe anche pensare di riaprire, ma resta il fatto che non si sa da dove poi si prendano gli utenti, dove pubblicizzarlo ecc... e poi anche se inviti gente di sicuro non viene nessuno per le ragioni che ti ho elencato
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    200

    Status
    Proprio oggi ho contattato Guerrero, io sono stato uno dei primi su questo forum nel lontano 2011 (ero Oneonone) e guardandolo ora mi dispiace troppo vederlo cosi, sono disposto ad aiutarvi per farlo rinascere
     
    Top
    .
  8. TonyXX0
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono comunque d'accordo con Joker per quanto riguarda questa peculiarità negativa italiana: la gente è talmente scansafatiche che non ha voglia di smuoversi da Facebook o da Twitter, nemmeno se si tratta di fare un click. Io possiedo un sito e periodicamente scrivo vari articoli. Quando condivido il link di un articolo, la gente commenta sotto facendomi domande le cui risposte sono già all'interno dell'articolo e quando scrivo "C'è scritto nell'articolo", mi rispondono "Ah ok ora leggo". Cioè manco cliccare su un link.

    C'è da dire che piano piano le visite da mobile stanno superando le visite da desktop, quindi per cui da mobile ci vuole di più, c'è il problema riguardo al sito se è mobile-friendly o no eccetera eccetera però qua stiamo parlando di una situazione completamente bloccata per molti siti e non solo forum, ad esempio.

    Conosco una persona che ha avviato un social network basato su un videogioco, ha fatto pubblicità su un gruppo ma nessuno si è iscritto. Altro esempio è l'aumento di gente che fa domande su un determinato argomento la cui risposta può essere trovata semplicemente googlando.

    Questa svogliatezza irritante è un problema italiano, e purtroppo vale anche nel mondo virtuale.
     
    Top
    .
7 replies since 28/7/2015, 15:06   436 views
  Share  
.
Top